Torna a Blog

Christmas in July: il Natale a Luglio!

Alberi di Natale, addobbi, luci colorate, pacchetti regalo… Questo è quello che di solito ci viene in mente quando pensiamo al Natale.

Come tutti ben sanno il Natale si festeggia il 25 dicembre. In principio, però, era la festa per il Solstizio d’inverno che cade tra il 21 e il 23 dicembre, giorno in cui la notte è la più lunga di tutto l’anno.

Come ce lo immaginiamo il Natale?

Una bella tazza con la cioccolata calda da bersi di fronte al fuoco del camino, freddo fuori, magari anche la neve… ma è così in tutte le parti del mondo?

Sia che siamo nell’emisfero boreale, cioè dalle nostre parti, sia che siamo nell’emisfero australe, cioè dall’altra parte del mondo, il giorno in cui si festeggia il Natale è sempre lo stesso, ma dall’altra parte del mondo, rispetto a noi, il clima è l’opposto. Quindi vuol dire che in Australia, in Nuova Zelanda o nell’America del Sud… il Natale cade in estate! Babbo Natale qui toglie il suo cappottone rosso con la pelliccia per indossare bermuda e infradito!

Cos’è il Christmas in July?

Christmas in July significa letteralmente Natale a Luglio! Ebbene sì, i Paesi dell’emisfero australe, per poter godere delle stesse atmosfere del Natale come noi lo conosciamo hanno pensato bene di festeggiarlo anche il 25 luglio, nel pieno dell’inverno di questa parte del mondo.

Il Christmas in July si festeggia solo nell’emisfero australe?

La risposta è…. assolutamente no! Infatti questa festa si festeggia anche negli Stati Uniti in piena estate ed è una tradizione nota da quasi un secolo ufficializzata dall’uscita del film nel 1940 intitolato esattamente “Christmas in July”, tradotto in italiano con il titolo “Un colpo di fortuna”.
Questo film risulta essere la trasposizione cinematografica della commedia leggera teatrale “A cup of coffee” del 1939 basata su equivoci e colpi di scena, dove un giovane impiegato, Jimmy, nel luglio del 1940, pensa di aver vinto una grossa cifra ad un concorso e decide di fare dei regali a tutte le sue persone care, come se fosse Natale, e ad iniziare i preparativi per il matrimonio con la sua amata Betty. 
Nei luoghi di mare in America e Canada si è iniziato a festeggiare il Natale anche nel mese di luglio e Babbo Natale è solito, quindi, presentarsi in spiaggia in versione estiva con costume da bagno e occhiali da sole.
Questo fa sì che anche numerosi negozi che solitamente vendono addobbi e ornamenti natalizi siano aperti. Certo! Si possono trovare le classiche casette in stile pan di zenzero e palline decorate, ma anche oggettini da appendere agli alberi in stile estivo legate alla sabbia e al mare, come conchiglie, fari, gabbiani… tutto quello che riporta alla vita di mare!

Non è mai troppo tardi…

… o troppo presto per pensare al Natale, che sia estate o inverno! Trova qui la tua ispirazione per i regali!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

Vuoi qualche consiglio su come ricreare la Magia del Natale?

Compila il quiz e ricevi subito un codice sconto speciale!

Ricevi uno sconto di benvenuto

×